Search results for " Corano"

showing 7 items of 7 documents

Maryam. La Vergine Immacolata nella tradizione musulmana

2006

This study analyzes the figure of Mary in the Koran and the related question on the conception of the mother of Christ

Settore L-OR/12 - Lingua E Letteratura ArabaMaryam tradizione islamica Corano immacolata concezione
researchProduct

Abu Zayd: per un'ermeneutica democratica del Corano

Scopo principale del presente lavoro è l’analisi della teoria ermeneutica elaborata dallo studioso egiziano Naṣr Hāmid Abū Zayd (1943-2010) per l'interpretazione del testo sacro dell’islam. Il suo pensiero, esempio vivente di dialogo interculturale, è capace di recuperare 'verità' nuove che si compongono di elementi nati e cresciuti in seno alla cultura arabo-islamica, ma anche di criteri ermeneutici e verità teorizzate nel mondo occidentale per costruire una nuova ermeneutica umanistica e democratica. Umanistica, poiché si concentra sull’elemento umano della relazione con il divino, dando nuovo valore ad un’umanità che, nel pensiero tradizionalista, ha perso la propria libertà di azione e …

Abu ZaydCoranofilosofia arabaAbu Zayd; ermeneutica coranica; Corano; filosofia araba;ermeneutica coranicaSettore M-FIL/08 - Storia Della Filosofia Medievale
researchProduct

Il Liber de Deo Maiore et de Deo Minore (op. 239) di Raimondo Lullo

2007

The Liber de Deo maiore et Deo minore (1314) is a tract that is a fundamental part Llull's work from Messina. The themes covered include the theological issues most often debated between Christians and Muslims: the Trinity and the Incarnation of Christ.

Settore L-OR/12 - Lingua E Letteratura ArabaDio maggiore e Dio minore dialogo islamo-cristiano Corano e traduzione
researchProduct

Specificità tematica e comunicazione tra culture: l'arabistica siciliana di fronte alla figura di Maometto.

2012

Settore L-OR/10 - Storia Dei Paesi IslamiciMaometto Corano arabistica Sicilia.
researchProduct

La "Notte del Destino": una notte di pace finché non spunterà l'alba

2011

Questo articolo presenta un'analisi del concetto di destino nella tradizione islamica che prende spunto dalla "Notte del Destino" rivelata dal Corano, i detti del profeta Muhammad a riguardo, la lettura datane da alcuni esegeti islamici. Ma il concetto di destino trova espressione già nelle poesia peislamica,per passare alla riflessione teologica ed aprire il dibattito sul problema del libero arbitrio dell'uomo e la predestinazione divina. Chiude l'esposizione la presentazione del pensiero del grande mistico andaluso Ibn Arabi sull'argomento. In the following article, after referring to the Koran’s sûra on the destiny, we move to quote the sayings of the Profet related to these verses, to t…

lcsh:Philology. LinguisticsSettore L-OR/12 - Lingua E Letteratura Arabalcsh:P1-1091Destino notte Corano libero arbitrio predestinazioneEstudios Humanísticos. Filología
researchProduct

Il femminismo islamico in Egitto. Donne, religione e giustizia di genere

2019

نسوية إسلامية، جندر، مساواة، اميمة أبو بكر، مصر La lotta per l’uguaglianza di genere coinvolge donne di tutte le parti del mondo. Una delle manifestazioni di questa mobilitazione globale è il femminismo islamico. Si tratta di un appello aperto che vuole unire donne che si battono per penetrare le mura del discorso religioso dominato dagli uomini. Questo libro racconta l’esperienza delle femministe islamiche con focus sul contesto egiziano e sulla voce di Omaima Abou-Bakr. La ricerca e l’azione di questa studiosa e femminista dimostrano il potenziale esplosivo che le donne musulmane portano con sé in quanto soggetti attivi capaci di produrre conoscenza religiosa alternativa favorevole alla g…

Islamic feminism feminist hermeneutics gender equality Qur'anic ethics Omaima Abou-Bakr EgyptFemminismo islamico ermeneutica femminista uguaglianza di genere principi etici del Corano Omaima Abou-Bakr Egitto.
researchProduct

Testi arabi di Sicilia. Un esempio di disputa linguistica

2021

Il mio contributo si propone di illustrare un testo esemplare dei rapporti culturali tra la Sicilia e la civiltà islamica. Il testo si intitola Taṯqīf al-lisān wa talqīḥ al-ǧanān di Abū Ḥafṣ ῾Umar Ibn Ḫalaf Ibn Makkī al-Ḥamīrī al-Māzirī al-Ṣiqillī, grammatico e linguista ed è un esempio della lingua araba parlata in Sicilia nel X secolo , quando l'isola era un emirato sotto il dominio islamico. Il Taṯqīf al-lisān, composto da cinquanta capitoli, il trattato elenca gli errori grammaticali commessi dai siciliani sia persone comuni (al-'amma) che dotti (al-muḫaṣṣiṣūn). Ogni errore elencato è seguito dalla sua forma corretta. Il grammatico classifica gli errori secondo alcune categorie: paradig…

Settore L-OR/12 - Lingua E Letteratura ArabaIbn Makkī grammatica araba errori grammaticali recitazione del CoranoIbn Makkī Arabic grammar grammatical errors recitation of the Koran
researchProduct